Organizzato da:
università di trento trentino sviluppo
In collaborazione con:
provincia autonoma di trento
figc
Trento 14-15 Ottobre 2017

Primo Hackathon
del Calcio Italiano

Maratona di Innovazione
della FIGC.
kick-off

La FIGC organizza il primo hackathon mai realizzato da una federazione calcistica.

Per due giornate i vertici del sistema calcistico italiano saranno a Trento per le “Giornate del Calcio Italiano: FIGC, innovazione e nuove tecnologie”.

La FIGC vuole innovare, sperimentare e cavalcare l´onda delle nuove tecnologie e dei nuovi modelli di business applicati al calcio, poiché crede profondamente nella frontiera dell'innovazione.

PER QUESTO CHIEDE A VOI FUTURI INNOVATORI DI SVILUPPARE NUOVE IDEE LEGATE A DUE DIMENSIONI DEL MONDO DEL CALCIO: LA MATCH ANALYSIS E LA COMUNITÀ DEI TESSERATI FIGC.

match analysis
Match analysis
come analizzare i big data
nel mondo del calcio
tesserati figc
La Comunità
dei tesserati FIGC
come valorizzare il rapporto tra FIGC
e i tesserati (oltre 1.300.000)
Attorno all´hackathon verranno creati una serie di eventi pubblici, conferenze e incontri sul mondo del calcio, coinvolgendo dirigenti, giocatori, sponsor, partners, giornalisti ed esperti di comunicazione.
Richiedi di ricevere informazioni sull’evento
Invia!
Le regole del gioco
Regolamento
calcio
Organizzazione dell´hackathon
Università di Trento – in collaborazione con la Provincia Autonoma di Trento e TrentinoSviluppo – ospiterà l´hackathon sul calcio italiano sabato 14 e domenica 15 ottobre 2017.
Si tratta del primo hackathon sul calcio in Italia, il primo organizzato dalla FIGC e su espressa richiesta della FIGC, il secondo a livello internazionale (dopo l´hackathon del Manchester City) ed il primo hackathon mai realizzato da una federazione calcistica a livello internazionale.
L´hackathon é patrocinato dalla Commissione Europea - Educazione, Cultura, Gioventú e Sport (rappresentata da Mr Tibor Navracsics), dal Parlamento Europeo (Presidente Antonio Tajani), dal CONI (Presidente Malagó) e dal Ministro dello Sport (Luca Lotti). L´hackathon rappresenta uno degli Output di KickOff e sará realizzato come conseguenza di KickOff, il think tank ufficiale del calcio italiano organizzato annualmente dalla FIGC, un vero e proprio laboratorio di produzione di idee, contenuti e progetti orientati all´innovazione, finalizzati ad arricchire il patrimonio culturale calcistico attraverso un variegato ventaglio di competenze ed esperienze.
L´hackathon si propone come una "versione annuale (e pubblica) di KickOff", un laboratorio di idee e la creazione di una comunitá di innovatori focalizzati sul calcio.
Cos´è un hackathon?
Un hackathon (= “marathon for hackers”) è una maratona di 24 ore per virtuosi “hacker” del computer, un evento dove partecipano a vario titolo, innovatori, potenziali imprenditori, esperti e appassionati di tecnologie, software e ricerca applicata, con l’obiettivo di definire progetti di business, prototipi di soluzioni tecnologiche e/o applicazioni software specificamente legati al tema portante della manifestazione.
L´hackathon è un momento di incontro dove sia i virtuosi dell’high-tech, sia gli appassionati di innovazione e imprenditorialità (nonché di calcio) possono confrontarsi e aggregarsi per mettere a punto e sottoporre alla valutazione di una giuria di esperti di settore soluzioni applicative e/o progetti nell’ambito definito dal “tema” del concorso.
Solitamente gli hackathon vengono commissionati da grandi industrie, gruppi o brand per ottenere rapidamente risultati tangibili e entrare in contatto con la community, sempre più influente, di innovatori e talenti nell’ambito delle nuove tecnologie.
Chi può candidarsi?
Qualsiasi persona, italiana o straniera, appassionata di numeri e/o computer e/o calcio può partecipare all´hackathon.
Da esperti sviluppatori di software e designers, studenti, tifosi di calcio.
Solitamente i partecipanti ad un hackathon si dividono in sviluppatori, designers/grafici ed economisti/statistici. Ma questo hackathon è diverso: è aperto a chiunque abbia un’idea legata al mondo del calcio.
Noi cerchiamo nuove idee per la FIGC e tutti possono contribuire con proposte, intuizioni e opportunità (programmatori, analisti, ricercatori, psicologi, allenatori, calciatori, arbitri, tesserati FIGC).
Incoraggiamo candidature da tutte le tipologie di background: da programmatori che hanno già fatto esperienza in altri hackathon fino a persone che partecipano per la prima volta ad una manifestazione di questo tipo: siamo aperti a tutti e di fronte alle sfide proposte siamo tutti uguali.
Le qualità che cerchiamo sono abilità (con i numeri o con il calcio), entusiasmo, creatività e curiosità intellettuale.
La scadenza per le candidature è domenica 1 OTTOBRE a mezzanotte. Comunicheremo ai partecipanti selezionati il risultato delle candidature entro il 4 Ottobre.
Il programma
Per partecipare in qualità di pubblico occorre registrarsi su:
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-primo-hackathon-del-calcio-italiano-38340772282

Per gli accrediti stampa, registrarsi a https://goo.gl/forms/dP8OJaR7ECwQZzrS2 

SABATO 14 OTTOBRE

 

10.15 - 12
Evento a porte chiuse
per i 150 hackers selezionati, invitati a partecipare alla "Maratona di Innovazione della FIGC", con la partecipazione dell´Assessore allo Sport, Tiziano Mellarini, che ha condiviso la visione con la FIGC e gli stakeholders locali ed internazionali ed ha fortemente sostenuto l´iniziativa

15:00
Benvenuto e Introduzione - La Rivoluzione dell’Innovazione Totale nel Calcio           
Benedetta Rizzo, KickOff FIGC - Organizzatrice dell’Evento
Prof. Paolo Bouquet, Università di Trento - Delegato del Rettore per lo Sport
Francesco Anesi, Hackathon FIGC - Coordinatore Istituzionale

15:10 
Talk: Il Calcio del Futuro…Oggi
Introduzione e moderazione: Andrea Di Caro, Vice Direttore della Gazzetta dello Sport

Keynote speakers:
Valter Di Salvo, FIGC - Responsabile Performance e Ricerca Club Italia
Roberto Rosetti, Lega Serie A - Video Assistant Referee (VAR) Project Leader

16:10
Talk: L’Assist della Tecnologia - Match Analysis e Nuove Frontiere
Introduzione e moderazione: Daniele Manusia, Direttore di UltimoUomo.com
      

Tavola rotonda:

  • Antonio Gagliardi, FIGC - Responsabile Match Analysis
  • Milena Bertolini, FIGC - Commissario Tecnico Nazionale Italiana di Calcio Femminile
  • Luigi Di Biagio, FIGC - Commissario Tecnico Nazionale Under 21
  • Luca Toni, Campione del Mondo 2006


17:10

Talk: Calcio e Innovazione: Strategie e Visioni per il Futuro
Introduzione e moderazione: Luca Corsolini, Responsabile Comunicazione Sport - Symbola - Fondazione per le qualità italiane

Tavola rotonda (1):
Referenti Federazioni calcistiche europee

Pillole di Innovazione: Andrea David Rizzi, YouTube/Google - Strategic Partnership Manager
Introduzione e moderazione: Vittoria Gozzi, Wylab - CEO

Tavola rotonda (2):

  • Marco Bicocchi Pichi, ItaliaStartup - Presidente
  • Marco Nazzari, Nielsen Sports Italy - Managing Director
  • Luigi De Siervo, Infront Italy - Amministratore Delegato
  • David Bartolucci, SHADO (H-FARM) - Fondatore & CEO


19:10

Conclusione

DOMENICA 15 OTTOBRE

 

9:30
Talk: Calcio, Sport e Nuove Tecnologie: le Prospettive
Keynote Speaker: Gianpiero Lotito, FacilityLive - Fondatore & CEO
Moderazione: Carlo Alberto Carnevale Maffé, SDA Bocconi e Coordinatore Scientifico dell´Hackathon FIGC

Tavola rotonda:

  • Iris Cordoba, Global Sports Innovation Center powered by Microsoft - General Director
  • Paolo Costa, Spindox - Fondatore
  • Achim Ittner, SAP - Director Business Development Sports
  • Luca Spinelli, Clariba (SAP Gold Partner) - Managing Director Qatar & Global Director of Sales


10:45

Talk: Il Calcio, i Social Media ed il Nuovo Mondo
Pillole di Startup: Emanuela Zaccone, TOK.tv - Digital Entrepreneur, Marketing and Product Manager

Tavola rotonda:

  • Raffaele Poli, CIES (Centro Studi FIFA) - Director & Founder
  • Luca Casassa, SportSuite - Direttore Generale & Partner
  • Maurizio Rossini, TrentinoMarketing - CEO
  • David Casalini, StartupItalia! - Presidente

Moderatrice: Paola Bottelli, giornalista e componente del Comitato Scientifico e del Consiglio Direttivo della Fondazione Museo del Calcio

12:00

Pausa di 15 minuti & arrivo dei 150 hacker presso il Dipartimento di Lettere e Filosofia                                                          

12:15
Presentazione dei 10 Progetti Finalisti dell’Hackathon (3 minuti a gruppo)

13-13.30
Riunione della Giuria per decidere i Progetti Vincitori      

13:00
Talk: Innovazione e Sport in Europa e in Italia: le Sinergie Future
Pillole di Cultura: Antonio Libonati, Comitato Giovani della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO - Co-Fondatore & Segretario Generale

Introduzione e moderazione: Francesco Anesi, Hackathon FIGC - Coordinatore istituzionale

Alessandro Olivi, Provincia Autonoma di Trento - Vice-Presidente e Assessore allo Sviluppo Economico e Lavoro
Piero Zanchi, Accenture Digital - Managing Director
Cesare Furlanello, Fondazione Bruno Kessler - Head of Data Science, MPBA Project 

13:30
Premiazione e Proclamazione dei Vincitori
Conclusioni: Retrospettive e Prospettive

Paolo Collini, Università di Trento - Magnifico Rettore
Paolo Pretti, TrentinoSviluppo - Direzione Operativa
Ilan Hadar, Hype Foundation - Partner & Chief Innovation Officer
Sara Ferrari. Provincia Autonoma di Trento - Assessore all'Università e Ricerca, Politiche Giovanili, Pari Opportunità e Cooperazione allo Sviluppo

14:00
Fine Evento

BOOKING

 

Nr. pernottamenti Agritur / B&B / Hotel 2* Hotel 3* Hotel 4*
1 da € 63  da € 69  da € 80  
2 da € 107  da € 118  da € 142

 *Prezzi per persona in camera doppia.

Prenotazioni: APT Trento Monte Bondone Valle dei Laghi tel. +39 0461 216000 | e-mail: booking@discovertrento.it | www.discovertrento.it
Domande Frequenti
Quali sono i criteri di selezione?
Un pizzico di competitività non guasta. Vogliamo selezionare le idee migliori per la FIGC. Quindi cercheremo di selezionare i migliori partecipanti per l´hackathon.
Abbiamo intenzione di formare team inter-disciplinari fino ad un massimo di 5 componenti che saranno chiamati a risolvere le 2 sfide parallele (match analysis e comunitá dei tesserati). La selezione verrà fatta sulla base delle capacità, della motivazione e dell´approccio alla candidatura.
Visto il limitato numero di partecipanti possibili, se l´evento raggiungerà il limite massimo di partecipanti, cercheremo di privilegiare chi ha talenti ed idee innovative.
Cosa mi porto?
Portati senza dubbio il tuo computer portatile. Il “brief” dell´hackathon verrà distribuito in forma digitale ed in forma cartacea.
Se selezionati, riceverete una email con documentazione e materiale di approfondimento, finalizzato a prepararvi per le sfide, che saranno spiegate ed esposte di primo mattino il 14 ottobre 2017.
Sarà un fine settimana memorabile per tutti i partecipanti.
Per chi desidera dormire durante l´hackathon, portate un sacco a pelo ed il necessario per rinfrescarvi.
Cibo e bevande verranno forniti dagli organizzatori continuativamente durante il fine settimana.
Come creo una squadra e perché?
Ci si potrà iscrivere come squadra, ma si potranno anche trovare i propri compagni di squadra nelle fasi preliminari dell´hackathon.
Cercheremo di creare team inter-disciplinari e bilanciati.
Qual è l'obbiettivo dell'hackathon?
La FIGC vuole innovare, sperimentare e cavalcare l´onda delle nuove tecnologie e dei nuovi modelli di business applicati al calcio, poiché crede profondamente nella frontiera dell'innovazione.
Vogliamo stimolare la creatività dei partecipanti e creare un ambiente speciale attorno a loro.
La FIGC vuole entrare in dialogo con la ricerca, l´università, i giovani e creare nuove soluzioni e modalità di interazione con la propria comunità.
Ci sarà tempo per creare una squadra e creare nuovi concetti.
L´obiettivo principale è far emergere nuove idee, in linea con la filosofia e la mission della FIGC.
Quali sono i premi?
Ci saranno due premi da 5000 Euro per ogni sfida parallela.
Ci saranno altri premi per sfide ad hoc, grazie ai nostri sostenitori.
NUOVO - A chi appartengono i diritti di proprietà intellettuale ed il mio lavoro?

Chiediamo ai partecipanti di prendere visione del Regolamento al fine di dare a questa domanda una risposta.

L'hackathon è gratuito?
Si, la partecipazione all´hackathon è completamente gratuita.
Cibo e bevande verranno forniti dagli organizzatori continuativamente durante il fine settimana.
Venite a Trento e sentitevi a casa. Incoraggiamo tutti a rimanere per tutta la durata dell´hackathon.
Non saranno rimborsate le spese di viaggio per arrivare a Trento ed eventuale alloggio.

Chi è l'organizzatore dell'hackathon?

LOCATION


Dipartimento di Lettere e Filosofia
Universitá degli Studi di Trento
Via Tommaso Gar, 14
38122 Trento 

Povo 2 – Polo Tecnologico “Fabio Ferrari”
Universitá degli Studi di Trento
Via Sommarive 9
38123 Povo (Trento)
play
Partner globali:
banners banners banners banners banners banners
Partner Tecnologici:
banners banners banners banners banners banners
Ringraziamo sponsor, sostenitori e chi ha creduto nelle nostre idee:
Con il patrocinio di:
Ministro
per lo sport
HAI DOMANDE? CONTATTACI! hack.figc@unitn.it
Vuoi diventare sponsor? Contatta anesifrancesco@gmail.com